Il paesino di San Lorenzo è stato inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia. La bellezza delle strutture architettoniche e delle stradine che percorrono il paese è notevole, è dunque consigliata una visita presso questo piccolo borgo. Il territorio nel quale è situato appare ricco di scenari spettacolari. Poco distante dal borgo si trova infatti il bellissimo laghetto di Nembia, circondato da una splendida oasi naturalistica.
Nel borgo di Stenico sorge un antichissimo castello, che oggi costituisce il centro culturale della zona. Ospita infatti mostre e concerti, insieme ad un bellissimo museo che conserva i reperti storici ritrovati nella regione. Poco distante dal castello si può ammirare la meravigliosa cascata del Rio Bianco, attraverso un ponticello che si trova alla fine di un bellissimo sentiero immerso nel verde.
Nella periferia del borgo di Fiavè si nasconde una preziosa testimonianza della storia antica. Sono stati infatti trovati i resti di un insediamento preistorico, che si stima possa risalire a circa 6000 anni fa. Esisteva in questa zona un grande lago glaciale, sul quale sorgevano le palafitte di un antichissimo villaggio. I resti ritrovati si possono ammirare nel Museo delle Palafitte di Fiavè, che contiene reperti meravigliosamente conservati, tra i quali si possono trovare bellissimi manufatti in legno che risalgono alla preistoria